Massimo
12 ott 2017

Gioielli Persiani (IV): Takht-e-Tavoos (il Trono del Pavon)

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La battaglia di Karnal fu la vittoria decisiva di Nadir, scià di Persia, sull'Impero Mughal durante la sua invasione dell'attuale India. Le forze di Nadir sconfissero l'esercito di Muhammad Shah nel giro di tre ore, malgrado queste ultime fossero in numero di gran lunga superiore alle loro (sei a uno), aprendo così la via ai persiani per attuare il sacco di Delhi.

Questo combattimento è considerato il fiore all'occhiello della carriera militare di Nadir nonché un pezzo di storia della tattica militare mondiale.

Il Trono del Pavone fu forse uno dei premi più ambiti dell'esercito persiano che venne riportato in patria per fungere da simbolo stesso della potenza imperiale persiana. Oltre ad una miriade di gioielli preziosi, Nadir ottenne i diamanti Koh-i-Noor e Darya-ye Noor.

Si stima che la ricchezza totale di questi saccheggi fosse pari a 700.000.000 di rupie corrispondenti a 90.000.000 di sterline dell'epoca ed a 8.200.000.000 di sterline attuali.

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    La smaltatura o “minakari”, conosciuta anche come “miniatura a fuoco” è uno degli elementi essenziali dell’artigianato iraniano. La smaltatura comprende la pittura, la colorazione e la decorazione della superficie del metallo e della ceramica tramite la fusione di colori brillanti decorati secondo motivi e disegni dal design raffinato. Il termine “mina” è la forma femminile della parola persiana minou che significa cielo. “Mina” fa riferimento al colore azzurro del cielo. L’artigianato del minakari trae la sua origine dall’epoca sassanide, in cui è stato inizialmente concepito e praticato dagli artigiani iraniani prima che si diffondesse da qui attraverso i Mongoli fino all’India. Ciononostante, la pratica di questo artigianato non è attestata durante il periodo islamico prima del regno del settimo sovrano mongolo, Ghazan Khan. Quest’ultimo aveva delle solide conoscenze chimiche di cui si era servito soprattutto nell’ambito della smaltatura, contribuendo a rilanciarne l’utilizzo. Qualche secolo più tardi, il turista francese Jean Chardin, dopo aver visitato il regno Safavide, nel suo diario di viaggio fa riferimento a un’opera d’arte smaltata che comprendeva dei motivi con uccelli e animali su sfondo floreale color blu chiaro, verde, giallo e rosso.
  • Massimo
    10 ago 2018

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